CORSI E LABORATORI

SCOPRI GLI INDIRIZZI MUSITEA

”Il teatro mi permette di non appartenere a nessun luogo, di non essere ancorato a una sola prospettiva, di rimanere in transizione.”

Eugenio Barba

LABORATORI TEATRALI

I laboratori sono rivolti a tutti coloro che desiderino sperimentare un percorso creativo, attraverso il teatro come mezzo per conoscere il proprio sé e la capacità di interagire al meglio con se stessi e con gli altri.
L’ intento è quello di guidare i partecipanti a conoscere e potenziare la personale capacità comunicativa, esplorando gradualmente le tecniche dell’attore.
L’allievo impara non i trucchi del mestiere teatrale, ma a smuovere ciò che lo blocca, a convertire la personale energia e a costruire creativamente, con il corpo e la voce, utilizzando il proprio bagaglio emotivo ed immaginativo.
Lo spazio rituale del teatro permette a ciascuno di superare se stesso, vincendo le paure, sperimentando la gioia, sviluppando appieno i propri talenti e, di conseguenza, aprendosi agli altri.
I laboratori hanno una durata annuale con frequenza settimanale o bisettimanale.
Il programma seguito è graduale e calibrato sulle attitudini dei partecipanti ed include: recitazione, dizione, training vocale, improvvisazione, movimento creativo, analisi ed interpretazione di testi teatrali e poetici.
Sono previsti laboratori livello base e avanzato per ragazzi e adulti.
Il corso base si conclude con una dimostrazione del lavoro aperta al pubblico, mentre gli altri corsi prevedono un saggio di fine anno.
La direzione artistica dei laboratori teatrali è di Annamaria Gelao.
La sede è in via di Grottarossa- Cassia.

LABORATORI PER RAGAZZI

I DETTAGLI DEL CORSO
Il percorso studiato per i giovanissimi permette di avvicinarsi al teatro attraverso il gioco. Utilizzando tecniche teatrali come l’improvvisazione, la drammatizzazione ed il movimento creativo, i ragazzi ritrovano uno spazio e un tempo per giocare insieme, condividendo e rafforzando lo spirito solidale e di partecipazione.
L’approccio metodologico utilizzato pone una particolare attenzione al processo educativo e di crescita adolescenziale all’interno delle dinamiche di gruppo.

Su richiesta, al termine dei corsi si rilascia l’Attestato di Frequenza per l’ottenimento dei crediti formativi riconosciuti dalle istituzioni scolastiche.

 

Laboratorio base ragazzi (11-14 o 15-18 anni)

E’ rivolto a giovanissimi che si avvicinano al teatro per la prima volta.
Il programma prevede lo studio dei principi base della tecnica attoriale, del rapporto con lo spazio scenico, dell’improvvisazione, dell’uso della voce, dell’espressività corporea e delle dinamiche di gruppo.
Durata: da ottobre a maggio
1 incontro a settimana di 2h
E’ prevista una prova aperta al pubblico al termine del percorso.
Numero minimo/massimo di iscritti: 5/14

 

Laboratorio avanzato per ragazzi (14-18 anni)

E’ rivolto a chi ha già avuto una precedente esperienza di formazione teatrale.
Il programma prevede un approfondimento delle tecniche teatrali attraverso l’analisi di testi teatrali e poetici.
Durata: da ottobre a metà giugno
1 incontro a settimana di 2h e 1/2 fino a maggio
+ 2 incontri di 2h e 1/2 a giugno

Al termine del percorso è previsto un saggio finale.
Numero minimo/massimo di iscritti: 7/14

I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

LABORATORI PER ADULTI

I DETTAGLI DEL CORSO
I corsi per adulti sono due. Il primo con frequenza settimanale è aperto a tutti e termina con una prova aperta al pubblico dei lavori elaborati durante l’anno.
Il secondo è un corso avanzato con frequenza bisettimanale, aperto a chi ha una precedente formazione teatrale e prevede l’allestimento finale di uno spettacolo.

Laboratorio per adulti con frequenza settimanale
Il corso è aperto a tutti gli adulti che si avvicinano per la prima volta al teatro e
mira allo studio di pratiche e tecniche teatrali, ponendo particolare attenzione a come esse offrano un mezzo di indagine e di conoscenza della persona e della comunicazione.
Il programma prevede: improvvisazione, training vocale, espressione corporea, relazione con lo spazio scenico, recitazione e interpretazione di testi teatrali.
E’ prevista una prova aperta al pubblico dei lavori elaborati durante l’anno.
Durata: da ottobre a maggio
1 incontro a settimana di 2 ore e mezza
Numero minimo/massimo di iscritti: 7/14.

Laboratorio avanzato per adulti con frequenza bisettimanale
Il laboratorio è incentrato sullo studio e la messinscena di un testo teatrale. Gli allievi-attori condivideranno una esperienza altamente formativa, quale è il processo di creazione e realizzazione di uno spettacolo. Si approfondirà lo studio della costruzione del personaggio e il suo rapporto con il testo, le
dinamiche di gruppo durante le prove e le fasi progressive di un allestimento.
Al corso può partecipare solo chi ha una precedente esperienza o formazione teatrale.
Durata: da ottobre a giugno
2 incontri a settimana di 2 ore e di 2 ore e mezza
Numero minimo/massimo di iscritti: 7/14
Il corso è finalizzato alle realizzazione di uno spettacolo.

I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

”La voce naturale e spontanea esprime la persona intera”
M. Lavergne

VOCE E DIZIONE

La voce è il riflesso puro di quello che siamo realmente nel più profondo dell’essere. Ogni volta che parliamo, che cantiamo, che ridiamo, noi liberiamo le vibrazioni interne delle nostre emozioni e dei nostri pensieri. La voce è un atto di creazione del nostro respiro e scoprire la sua naturalezza e spontaneità, vuol dire ritrovare la verità del nostro comunicare.
Accademia Musitea organizza corsi sull’uso della voce, dizione, lettura espressiva per tutti coloro che vogliono scoprire e conoscere le personali potenzialità vocali e rendere più efficace la propria comunicazione.
L’offerta formativa prevede, inoltre, corsi per cantanti lirici stranieri, che vogliono migliorare la pronuncia e interpretazione dei libretti d’opera in italiano.

MIGLIORA LA TUA VOCE

I DETTAGLI DEL CORSO
Vuoi imparare le tecniche vocali per migliorare la tua comunicazione e ottimizzare le tue prestazioni professionali? Vuoi acquisire una pronuncia corretta e chiara? Vuoi scoprire le potenzialità della tua voce?
Questo è il corso che stai cercando ed è rivolto non solo ad aspiranti attori, cantanti, ma anche a tutti quei professionisti, giornalisti, avvocati, medici, docenti, relatori, che abitualmente devono parlare in pubblico.
La nostra voce ci rappresenta: è il nostro respiro. Essa racchiude in sé le vibrazioni dei nostri pensieri e delle nostre emozioni . Scoprire la naturalezza della nostra voce, vuol dire ritrovare la verità del nostro comunicare.
Il corso fornisce in maniera graduale gli strumenti per acquisire un’emissione vocale naturale, espressiva e comunicativa tramite la conoscenza delle tecniche di respirazione, fonetica e dizione.
Si impara a conoscere e riconoscere il timbro della nostra voce, a potenziare la nostra capacità respiratoria con l’uso del diaframma, a migliorare l’espressività vocale, dosando il tono, il ritmo, il volume e l’intensità della voce. Si impara ad individuare gli atteggiamenti di un uso vocale scorretto, risolvendo problematiche come l’afonia e infiammazioni legate ad essa, riducendo imperfezioni di pronuncia, eliminando la cadenza dialettale e difetti di dizione.
Esplorando nuove potenzialità espressive della voce, impariamo a rendere la nostra comunicazione più efficace, più espressiva ed empatica con la platea dei nostri ascoltatori.

Il programma prevede :
Studio e applicazione delle tecniche respiratorie
I risonatori: cosa sono e come usarli
Fonetica
Dizione
Potenziamento della voce
Lettura espressiva ad alta voce
Simulazioni oratorie

Durata: 2 mesi con 8 incontri settimanali di 2 ore.
I gruppi sono formati da massimo 8 partecipanti.
Su richiesta sono previsti piccoli gruppi o lezioni individuali.
La sede dei corsi è in via di Grottarossa, zona Cassia oppure, per piccoli gruppi, in via Nicoletti, zona Torrevecchia.

L’ITALIANO PER L’OPERA

I DETTAGLI DEL CORSO
Se sei uno studente straniero di canto lirico e vuoi preparare l’ammissione in Conservatorio o se sei un cantante straniero e vuoi migliorare o perfezionare la dizione e la fonetica della lingua italiana applicata al melodramma,
l’Accademia Musitea organizza lezioni individuali o per piccoli gruppi, finalizzate alla studio della corretta pronuncia e interpretazione dei testi dei libretti d’opera.

Il programma prevede:
Dizione e fonetica.
Lettura ed interpretazione dei libretti d’Opera.
Studio della lingua del melodramma e dei suoi stilemi.
Studio del testo di arie e romanze.
Tecniche attoriali di interpretazione e studio del personaggio.

Sono previste lezioni individuali o piccoli gruppi di 2/4 partecipanti.
Frequenza e durata su richiesta
La sede dei corsi è in via di Grottorossa, zona Cassia oppure in via di zona Torrevecchia.

”Il linguaggio della musica non ha confini
e unisce tutti gli uomini”

F. Rizzuto

SCUOLA DI CHITARRA

Studiare Musica, scoprire il mondo delle note, dei suoni, degli strumenti e della voce è una grossa opportunità che occorre saper cogliere.
Fare Musica sviluppa capacità straordinarie, sia a livello cognitivo che relazionale, migliora la concentrazione, la memoria, l’autostima, stimola la creatività, insegna la disciplina e, soprattutto, suonare diverte.
Nel variegato mondo dell’insegnamento musicale, si viene storditi, a volte, da facili promesse di risultati pressoché immediati, mentre in realtà, oltre al divertimento e alla gratificazione che si hanno suonando uno strumento, è necessario avere una buona dose di volontà e di passione.
In questa fase di apprendimento e di crescita, l’elemento più importante rimane la figura del maestro e non basta essere buoni musicisti per essere buoni didatti.
Il segreto per imparare, anche solo per diletto personale, è quello di procurarsi un insegnante valido, preparato, con una buona esperienza didattica; che sappia stimolare la passione dell’allievo e che sappia, soprattutto, definire per lui il metodo adeguato alle sue personali capacità.
La lunga e consolidata esperienza di musicista e docente di Conservatorio del M° Filippo Rizzuto è una garanzia per coloro che frequentano la nostra scuola di Chitarra.
L’Accademia Musitea offre corsi base, per principianti che vogliono iniziare a studiare la chitarra – sia classica, sia moderna – e corsi accademici di alta formazione, per studenti che intendono sostenere esami in Conservatorio e approfondire lo studio della pratica strumentale come percorso formativo professionalizzante.
E’ previsto, per ogni corso, anche lo studio complementare di materie teoriche, come: solfeggio, armonia e analisi applicata al repertorio chitarristico.
Le lezioni sono individuali e personalizzate, hanno una durata di 1 ora, con cadenza minima settimanale.
La sede è in via Nicoletti, zona Torrevecchia.

CHITARRA CLASSICA E MODERNA

I DETTAGLI DEL CORSO
CHITARRA CLASSICA

-Corso base personalizzato, lezione individuale

CORSI ACCADEMICI

-Corso superiore di chitarra classica

-Preparazione agli esami in Conservatorio

CHITARRA MODERNA
Corso base personalizzato, lezione individuale
(pratica d’accompagnamento chitarra acustica ed elettrica nei generi pop, rock, jazz e brasiliano)

Sedi

Via di Grottarossa, zona Cassia - 00189 Roma
Via Nicoletti, zona Torrevecchia - 00168 Roma

Email

Telefono

340 262 4472

333 185 6196

Social